Kaki
Diospyros kaki
Pianta originaria del Giappone e delle regioni montuose della Cina, il Kaki è una pianta che può raggiungere anche i 12 mt di altezza.
Le sue foglie sono ovaliformi con la parte superiore lucida; i frutti sono grossi, sferici di colore rosso-arancio che normalmente non sono mangiabili appena raccolti ma vanno fatti maturare in una cassetta insieme ad alcune mele mature.
I frutti hanno un alto valore biologico; la polpa contiene molte vitamine e proteine ed è ricca di zuccheri.
Il kaki non ha particolare esigenze di terreno, vive bene nelle zone a clima caldo e temperato ma si adatta anche a climi più rigidi.
Non richiede neanche particolare concimazioni; sarà sufficiente intervenire con concimi organici, letame o stallatico durante la fine dell'inverno.
GOLOSE RICETTE
Non c'è niente di meglio di una buona confettura di kaki per deliziose crostate o per esaltare il gusto dei formaggi, quelli del sapore più intenso come i pecorini stagionati.
Ecco una ricetta:
- Pelate 500g di Kaki e metteteli in una pentola alta, schiacciandoli per un mestolo. Unite una busta di pectina (generalmente si trova nei supermercati) e mescolate.
- Portate il composto ad ebollizione e mescolando cuocete per 1 minuto.
- Unite 700g di zucchero, riportate il tutto ad ebollizione e sempre mescolando cuocete per circa 10 minuti a fiamma alta.
- Passate il composto in un passaverdura, mettete la purea in una pentola, aggiungetevi il succo di 1 limone e fate bollire ancora per circa 4 minuti mescolando.
- Togliete dal fuoco e versate la marmellata così ottenuta in vasetti sterilizzati.
Torta di kaki
Ingredienti per 6 persone:
- 5 kaki maturi ma sodi, 200 g di zucchero, 400 g di farina bianca "00", 1 bustina di lievito per dolci, 50 g di mandorle tostate, 50 g di noci tritate, 100 g di amaretti, 80 g di cacao amaro, 100 g di uvetta sultanina ammortbidita nel brandy.
- Preriscaldate il forno a 200 C°. Lavate i kaki, pelateli, metteteli in una ciotola e schiacciateli. Trasferite la polpa ottenuta in un mixer, unite tutti gli altri ingredienti (tranne l'uva sultanina e il lievito) e frullate.
- Unite ora l'uvetta ben strizzate e la bustina di lievito: mescolate.
- Foderate il fondo di una tortiera con della carta oleata e versatevi il composto, cospargete la superficie con una manciata di mandorle tritate e infornate la torta per circa 30 minuti.
- Una volta ultimata la cottura, sfornatela e lasciatela raffreddare. Guarnite la torta con delle fette di kaki e servitela.